Microbiota

Oggi vorrei parlarvi del microbiota intestinale! È molto importante fare attenzione a ciò che mangiamo proprio per preservarlo.

Ma da quali organismi è costituito? I principali colonizzatori sono batteri, virus, funghi e protozoi. Questi fantastici inquilini sono nel nostro intestino da quando nasciamo ( infatti prima del parto l’intestino è pressoché sterile), e a seconda di come avviene il parto ( se cesareo o naturale) e dall’allattamento ( se attraverso il seno, o artificiale) avremo una diversa distribuzione e colonizzazione.

La bio-diversità e quindi le famiglie degli inquilini, determinano delle caratteristiche che se non in equilibrio sono la causa di disbiosi. La disbiosi è il meccanismo che si genera quando la flora intestinale non è in equilibrio, e rende le cellule più permeabili, con meno controllo di ciò che entra e ciò che esce, aumentando il rischio di far entrare nel nostro organismo batteri, virus e diverse sostanze, potenzialmente nocive per il nostro organismo.

Per mantenere in equilibrio la flora intestinale, e per migliorare la salute è necessario condurre una sana alimentazione.

Lascia un commento